La carta da parati può rappresentare una soluzione davvero molto gradevole anche per cambiare il look della casa. Infatti non è soltanto un elemento funzionale, ma è altamente decorativo e può anche dare una visione diversa dello spazio abitato, risolvendo alcune problematiche che altrimenti dovrebbero essere messe in atto per trovare una soluzione abbattendo o costruendo pareti. Si può giocare infatti con alcuni effetti grafici e visivi della carta da parati molto interessanti. In questo senso non bisogna trascurare le tendenze delle carte da parati per l’estate 2020, che sono veramente tutte da scoprire. Ma di che cosa si tratta? Andiamo più a fondo nell’argomento.
La tendenza ad usare le maxi geometrie
Le tappezzerie dai colori estivi si risolvono spesso, nell’ambito delle ultime tendenze, nell’uso delle carte da parati geometriche. Si tratta delle ultime collezioni, che sono capaci veramente di rendere molto più ampio lo spazio anche in correlazione con l’illuminazione della stanza.
Si tratta di carta che gioca sulla texture e sugli effetti che si possono ricavare dall’incidenza della luce nel modificare i colori e i riflessi. Soprattutto si può decorare casa con questi motivi geometrici, facendo affidamento sull’abbinamento di lucido ed opaco.
L’effetto che si ricava è veramente molto importante, perché può cambiare completamente l’aspetto di un ambiente arredato. Specialmente per esempio si ricavano degli effetti molto particolari nei corridoi o nel bagno, anche perché questi motivi geometrici giocano tutti sulla proporzione del motivo grafico, rendendo il tutto in maniera differente a seconda se si guarda da vicino o se invece si preferisce avere una visione d’insieme, guardando da una prospettiva più lontana.
I problemi spaziali risolti dai quadri famosi
La tappezzeria si arricchisce oggi di ispirazioni veramente all’avanguardia. Per esempio molti usano riprodurre nella carta da parati, sempre come altra tendenza tipica di questa estate, alcuni quadri famosi.
Infatti si usano molto spesso le carte panoramiche che rivestono per esempio tutta una parete di un ambiente, componendo l’immagine che ricorda a tutti gli effetti quella di alcuni dipinti senza età.
È come se si volesse comporre lo spazio attraverso l’uso di finti pannelli figurativi. Si riproducono quadri famosi, come per esempio quelli degli impressionisti, oppure ci si ispira a motivi di carattere orientale, che rendono una composizione dello spazio davvero ricca.
L’ispirazione a volte può avvenire anche da alcuni film che hanno fatto un pezzo di storia del cinema, riproponendo scenografie molto particolari.
La realtà aumentata
In termini di decorazione con la carta da parati esistono davvero progetti molto interessanti e innovativi, che usano per esempio i rendering e la realtà aumentata per riprodurre effetti molto specifici all’interno degli spazi abitativi.
Si usano anche dei motivi che sfruttano la possibilità di rendere qualcosa anche in modo immersivo e interattivo.
La tendenza del giardino in salotto
In tema di carta da parati floreale è il momento di dare spazio, specialmente nel living, nel salotto e nel soggiorno, a dei motivi di ispirazione di tendenza, costituiti in questi ultimi tempi, specialmente per i mesi estivi, dai giardini, quelli caratteristici dello stile francese.
Si richiama un po’ il paesaggismo tipicamente anglosassone e in questo modo anche il salotto più anonimo ha la possibilità di diventare qualcosa di veramente particolare, un ambiente arricchito con colori molto particolari, in grado di riprodurre quell’effetto che inganna l’occhio e che si rivela davvero importante per riuscire a creare una sorta di estensione illusoria della stanza.
Il motivo del giardino di ispirazione tipicamente francese rientra in quella tendenza che si chiama foliage. Davvero molto gradevole alla vista, questa tendenza ha il pregio di costruire uno spazio di tendenza che è capace di fare la differenza.
Gli effetti che se ne ricavano sono ampiamente scenografici, anche perché i motivi della natura sono sempre particolarmente adatti a rendere questo effetto così caratteristico. Soprattutto si gioca anche sugli elementi architettonici disegnati, come archi, porte, finestre, che servono ad estendere lo spazio e quindi si adattano anche specialmente nella decorazione delle pareti di una stanza di ridotte dimensioni, dove si può giocare con forme dalle mille sfaccettature.
La carta da parati floreale nel senso classico è in voga, ma allo stesso tempo questi paesaggi ispirati ai giardini francesi richiamano in tutto e per tutto un genere pittorico che ha ottenuto il suo successo soprattutto nel Settecento.