Un bagno funzionale arredato con un tocco di stile

porta-rotolo-di-carta-igienica (002)

In passato relegato a semplice luogo per espletare bisogni fisiologici e una fugace cura di sé, oggi il bagno è diventato al contrario un ambiente sempre più importante, arredato con cura per i dettagli.

Scegliere lo stile ideale per il proprio bagno

Nella frenesia della vita quotidiana, una parentesi di relax e di benessere all’interno del proprio bagno di casa è un momento da assaporare: perché una pausa in questo ambiente sia davvero ritemprante, però, è importante sceglierne con attenzione l’arredo, badando allo stile di tutti i complementi presenti, sin dal più piccolo porta rotolo di carta igienica per giungere fino ai pensili presenti e le singole ceramiche.

Nella scelta dello stile dell’arredo del bagno non si può prescindere dalle considerazioni relative allo spazio disponibile: in effetti, creare un ambiente glam – magari con mosaici dalle tonalità scure e superfici lucide – in un servizio piccolo, potrebbe creare un’atmosfera un po’ angusta, che non mette particolarmente a proprio agio. Laddove invece il bagno fosse caratterizzato da una maggiore disponibilità di spazio, si avrebbe una maggior libertà di scelta a livello cromatico e di stile, aspetto questo facilitato ulteriormente se vi fosse una buona luminosità all’interno di questo ambiente, magari grazie alla presenza di superfici vetrate generose, le quali possono dare un contributo tangibile nell’offrire la sensazione di trovarsi in uno spazio più ampio.

Una volta stabilita la tavolozza di colori del proprio servizio, è importante anche stabilire se nel proprio caso sia meglio optare per un ambiente minimalista, oppure, contraddistinto dai tratti stilistici dello shabby chic, o ancora, con quel tocco naturale che offre tanta freschezza ed una sensazione unica di confort. In questo modo, anche la successiva scelta degli accessori e dei complementi di arredo risulta essere più semplice, senza arrivare a creare una disarmonia all’interno del proprio servizio igienico.

Creare un ambiente accogliente in bagno

Oltre alla cura dello stile, però, il servizio igienico deve caratterizzarsi soprattutto per essere accogliente, perché altrimenti anche una breve sosta in questo ambiente risulterà essere un’esperienza tutt’altro che piacevole: che cosa potete fare, quindi, per far sì che la vostra oasi per la cura del corpo sia un luogo da frequentare con piacere?

Per prima cosa, accertatevi di scegliere una soluzione moderna per quanto riguarda l’illuminazione: se possibile, predisponente diversi punti luce, tramite i quali poter creare magari degli scenari differenti, da usare all’occorrenza: una combinazione di faretti per la doccia, una per i bagni rilassanti o una pensata per tutte le altre situazioni, è il miglior modo per avere sempre a disposizione la luce giusta.

Un altro aspetto da valutare attentamente, è la predisposizione di un piano che sia funzionale e bello, che metta a proprio agio chiunque abbia bisogno di usare il lavandino, senza temere di inondare tutto il resto: una superficie generosa di questo elemento di arredo, permette di fruire con più serenità del servizio. Non dimenticatevi nemmeno di sistemare tutto il necessario per la routine di cura della persona a portata di mano: asciugamani nei pressi del lavandino, saponi ed altri prodotti indispensabili possono sì essere messi in ordine, ma è necessario che gli stessi non siano conservati chissà dove, creando imbarazzo in chi non potrebbe non trovare subito ciò di cui ha bisogno.

Gli accessori utili ad arredare il servizio igienico

In conclusione, il servizio igienico davvero accogliente dovrebbe essere costellato di quegli accessori e complementi di arredo che possano fare la differenza a livello stilistico e funzionale: un esempio interessante a questo proposito può essere la presenza di un mobile portasciugamani oppure, una sedia del giusto stile che possa all’occorrenza servire ad appoggiare momentaneamente un indumento.

Un altro accessorio che può caratterizzare il bagno è anche un portariviste di design, al cui interno sistemare qualche pubblicazione da poter sfogliare durante i momenti trascorsi all’interno del servizio igienico. Un supporto per lo scopino da wc che sia facile da usare e non crei inutili imbarazzi, infine, è un altro prodotto sul quale soffermarsi per essere certi di creare un bagno confortevole ed accogliente, anche per chi non conosce molto voi e la vostra casa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.