Quanto costano le tapparelle in alluminio?

tapparelle alluminio

Quanto costano le tapparelle in alluminio e perché sceglierle? Queste domande sono molto intelligenti perché significa che stai valutando tutte le proposte sul mercato e vuoi capire le differenze di costo e di qualità tra i vari modelli disponibili. Le tapparelle in alluminio, per esempio, non si acquistano senza prima valutare i pro e i contro di questo materiale rispetto ad altri.

Perché scegliere le tapparelle in alluminio?

Un esempio? Le tapparelle in alluminio sono assolutamente impenetrabili ai raggi solari ma costano di più di quelle in platica e creano una condensa di umidità in goccioline che testimonia anche una minor capacità di isolamento termico. Ci avevi mai pensato? Allora perché sono così apprezzate sul mercato? In questo articolo ti parleremo dei costi delle tapparelle in alluminio e di tutti i pro e i contro che le riguardano.

Prima di cominciare, tuttavia, ci teniamo a precisare che le tapparelle in alluminio, proprio come quelle in PVC, acciaio o plastica sono tutte buone soluzioni ma che non vanno bene per tutte le case. Uno dei migliori parametri per la scelta, oltre ovviamente al budget, è quello di valutare il clima della zona in cui vivi ed il tipo di finestre che hai installato.

Come sceglierle?

Per le tapparelle in alluminio prezzi e costi di installazione sono lievemente superiori a quelle in plastica ma sono da considerare mediamente tra le soluzioni più economiche. Tra i vantaggi di questo tipo di tapparelle vi è sicuramente la resistenza agli agenti atmosferici che non le ossidano nel tempo ma anche la resistenza allo scasso, la leggerezza, la stabilità a tutte le temperature (ovvero non si deformano).

Sono quindi destinate a durare nel tempo e sono una buona protezione per le tue finestre e per la tua casa. Di solito le tapparelle in alluminio sono estremamente consigliate per le zone soggette e forti rovesci e temporali, che sono spesso caratterizzate da violente grandinate ma per chi vive in quartieri dove si verificano spesso effrazioni e furti in casa.

Prezzi e tipologie

Per il prezzo delle tapparelle in alluminio c’è da considerare anche che esistono diverse tipologie in commercio, alcune delle quali sono rinforzate da schiuma di poliuretano espanso introdotto all’interno delle stecche. Questo rende le tapparelle in alluminio una scelta pratica ai fini della manutenzione che è praticamente non necessaria a vita. Difatti è risaputo che i lamierini in alluminio di queste tapparelle offrono sicurezza in casa e una lunga durata nel tempo per le quali non avrai mai bisogno di interventi di manutenzione ordinaria salvo casi specifici di grave danneggiamento.

Le tapparelle in alluminio sono conosciute e apprezzate anche perché sono facili da installare e per chi possiede un po’ di manualità non richiedono l’intervento di un professionista. Sono molto diffuse, forse tra le più utilizzate in Italia e offrono la versatilità di modelli e colori ad un prezzo che si aggira tra i 40 ed i 60 euro al pezzo. Troverai modelli in alluminio di grandezze standard, grandi o mini.

Modelli, incentivi e risparmio energetico

A queste si aggiungono i modelli ad alta concentrazione di schiuma di poliuretano espanso che potenziano la coibentazione e la resistenza ai tentativi di effrazione dei malintenzionati. Queste possono costare lievemente di più, ma si parla di uno scarto di poche decine di euro. Inoltre a questo costo, se necessario, dovrai aggiungere quello della manodopera per l’installazione ma, come anticipato sono facilissime e leggere da montare.

Infine ai costi dovrai considerare la possibilità di ottenere bonus, sconti, detrazioni e incentivi statali garantiti da un insieme di norme che riguardano le ristrutturazioni domestiche e le scelte di efficientamento energetico della casa in ottica di risparmi dei consumi di corrente elettrica e gas. Per tutte queste informazioni è preferibile confrontarsi con il proprio consulente di fiducia e trovare i requisiti per accedere a questi importanti sconti sull’acquisto garantiti proprio dallo Stato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.