Estate 2020: quanto abbiamo consumato?
di Redazione
17/09/2020
- Cerca di non modificare troppo la temperatura di casa. D’estate non teniamo i condizionatori troppo bassi e d’inverno non alziamo troppo i riscaldamenti! La giusta temperatura aiuta la concentrazione e migliora la salute delle vie respiratorie, oltre a fare bene al pianeta.
- Evitiamo di tenere lo smartphone in carica tutta la notte: per una carica completa della batteria sono necessarie circa 2 ore, il resto del tempo si continua a consumare elettricità, con danno per le nostre tasche, la nostra salute e l’ambiente.
- Quando spegniamo un elettrodomestico verifichiamo di non aver lasciato il led acceso: questa piccola luce sembra innocua, in realtà succhia più energia di quanto possiamo immaginare. Così, mentre noi non li utilizziamo, i nostri dispositivi assorbono tra i 1 e i 15 Watt, e si stima che in media raggiungano i 100Watt per tutta l’abitazione.
- Sempre a proposito di elettrodomestici, scegliamoli in classe A+ e superiori, ma non ricompriamoli se non è necessario! A volte può essere più semplice e conveniente riparare. Non sai chi contattare? Vai SulSicuro per trovare solo tecnici certificati, in grado di intervenire con pezzi di ricambio originali.
- Quando facciamo la spesa cerchiamo di comprare prodotti locali a km0 e biologici: il trasporto e le coltivazioni intensive fanno aumentare il consumo di petrolio e le emissioni di Co2, oltre che sfruttano in maniera sbagliata il terreno.
- Cerchiamo di ridurre al minimo lo spreco di acqua: preferiamo la doccia al bagno e facciamo in modo che questa sia il più veloce possibile. Ricordiamoci inoltre di chiudere sempre l’acqua mentre ci insaponiamo e di riaprirla solo per il risciacquo. Stesso discorso vale quando ci laviamo i denti! In questo caso, inoltre, possiamo scegliere degli spazzolini ecologici in bamboo invece che utilizzare quelli di plastica.
- Spegniamo sempre la luce quando usciamo dalla stanza e – durante il giorno – cerchiamo di godere al massimo della luce solare, in particolare durante la bella stagione.
Articolo Precedente
5 cose da sapere sulla sanificazione
Articolo Successivo
Tosta castagne: uno strumento indispensabile durante la stagione autunnale
Redazione
La redazione di Design-Italia.it scrive articoli di tendenza e le ultime news dal mondo del design italiano e non solo