Collezione M di Modelec: un omaggio alla purezza della materia

L’azienda francese presenta una nuova linea di interruttori che unisce design essenziale e materiali nobili

L’azienda francese Modelec, specializzata nella produzione di placche e interruttori di alta gamma, ha introdotto sul mercato la Collezione M, una linea di dispositivi elettrici pensata per interni contemporanei. Il progetto, caratterizzato da una purezza formale e un’eleganza sobria, pone al centro del suo linguaggio estetico la valorizzazione di tre materiali nobili: l’ottone, l’alluminio e l’acciaio. La collezione si distingue per il suo pulsante piatto dai bordi arrotondati e per le placche realizzate in piena materia.

La denominazione “M” è un doppio riferimento: da un lato, un omaggio all’interior designer Valérie Mazerat, che ha ideato la collezione; dall’altro, una celebrazione della “materia”, protagonista assoluta del design. Le placche e i pulsanti sono frutto di una lavorazione artigianale che mira a esaltare le qualità intrinseche dei metalli, in un’estetica che trae ispirazione dagli anni Sessanta, reinterpretata attraverso il savoir-faire contemporaneo di Modelec. L’azienda, attiva dal 1976, si è sempre distinta per l’utilizzo di materiali grezzi come legno, porcellana e, appunto, metalli.

Uno degli elementi distintivi della Collezione M è l’ampia possibilità di personalizzazione. La linea offre oltre 30.000 combinazioni possibili, risultato dell’incrocio tra 13 finiture di placche, 17 finiture di pulsanti e più di 20 funzioni integrate. Questo permette di creare soluzioni estetiche tono su tono o basate su giochi di contrasto. Le placche sono disponibili in formati che vanno dal singolo al quadruplo, sia in orientamento orizzontale che verticale, e con finiture sabbiate, a specchio, spazzolate o grezze. La gamma dei pulsanti spazia dall’ottone verniciato a specchio all’acciaio, dal canna di fucile all’alluminio in piena materia, quest’ultimo introdotto come novità nell’aprile 2025. È inoltre possibile richiedere incisioni personalizzate.

La collezione integra funzioni avanzate che vanno oltre quelle di un interruttore classico. Sono disponibili opzioni come la ricarica Power Delivery USB-C e la compatibilità con i principali sistemi domotici. La versatilità della linea la rende adatta anche al settore alberghiero, grazie a funzioni specifiche come luci da lettura, segnapasso e interruttori con scheda magnetica. Modelec offre anche la possibilità di personalizzare placche e interruttori con il logo della struttura ricettiva e mette a disposizione formati di placche studiati per le esigenze del settore hospitality.