Spese mediche detraibili: la guida completa
di Redazione
28/05/2020
Spese mediche detraibili: tutto quello che c'è da sapere
Ogni anno milioni di cittadini si trovano a dover affrontare la dichiarazione dei redditi. Per quanto ci si affidi ad un patronato, ad un CAF od ad un commercialista, la verità è che la confusione regna sempre un po' sovrana. Vediamo quali sono le domande più frequenti che girano attorno a questo argomento.Cosa sono le spese mediche detraibili?
Le spese mediche detraibili altro non sono che delle agevolazioni fiscali che portano ad una riduzione dell'imposta facendola arrivare al 19%. Si possono inserire nella propria dichiarazione dei redditi le spese fatte nello stesso anno e che hanno uno sfondo medico, e che rientrano tra quelle predisposte.Quali sono le spese mediche detraibili?
Ora che hai capito un po' di più cosa sono le spese detraibili è importante capire anche quali sono così da fare un po' più chiarezza a riguardo. Fare una lista lunga e dettagliata sarebbe davvero difficile ma in linea generale ti possiamo dire che puoi detrarre tutte le spese mediche che rientrano nei seguenti criteri:- prestazioni rese da un medico generico o da uno specialista, ad esempio anche uno psicologo, un nutrizionista o delle sedute di fisioterapia, ecc.
- l'acquisto di medicinali, anche parafarmaci o omeopatici
- ricoveri ed interventi chirurgici
- acquisto di protesi o più in generale di un presidio medico sanitario (come ad esempio materassi ortopedici o antidecubito)
- spese per l'acquisto di cani per non vedenti
- il costo dell'automobile per un portatore di handicap
Le spese mediche detraibili sono personali?
Altro dettaglio importante da sottolineare è il fatto di poter usufruire di questa agevolazione fiscale anche per quelle spese che non sono state fatte per noi stessi ma magari per un famigliare a carico (figlio, moglie od altri casi specifici). In alcuni casi, a dire il vero, si possono detrarre anche le spese mediche di familiari non a carico come ad esempio genero, nuora, suoceri od altri casi specifici.Quale documentazione è necessaria per le spese mediche detraibili?
Come ogni singola pratica, anche le spese detraibili necessitano di una documentazione minima affinchè tutto vada a buon fine e non vi sia alcun tipo di problematica. È importante, quindi, conservare sempre:- scontrini
- fatture
- eventuali certificati medici che attestano la comprovata esigenza di un acquisto (per esempio di un materasso ortopedico)
- eventuale certificato della commissione medica che dimostra l'handicap
Articolo Precedente
Camera da letto orientale: come renderla perfetta
Articolo Successivo
Dall’utilità al design: le migliori soluzioni per box doccia
Redazione
La redazione di Design-Italia.it scrive articoli di tendenza e le ultime news dal mondo del design italiano e non solo