Energia domestica con il micro eolico verticale

energia

Nel corso degli ultimi tempi, il concetto di risparmio energetico è entrato nelle nostre case in modo abbastanza insistente. Si tratta di un aspetto fondamentale non solamente dal punto di vista economico e dalla possibilità di pagare una bolletta molto meno salata, ma anche dal punto di vista dell’impatto sull’ambiente che ci circonda.

Infatti, le fonti di energia rinnovabile si possono considerare un’alternativa quasi vitale rispetto agli idrocarburi, che si stanno via via esaurendo, senza dimenticare come rappresentano anche una soluzione interessante per evitare di dover sopportare ancora elevati costi di produzione di energia.

Tra le varie fonti rinnovabili troviamo indubbiamente anche l’energia eolica, che si sta diffondendo sempre di più anche in ambito domestico. In modo particolare, si stanno diffondendo un gran numero di sistemi che si riferiscono a quello che viene chiamato microeolico verticale.

Gli impianti eolici entro le mura domestiche

Tutti i vari sistemi eolici che possono essere installati all’interno di un’abitazione si caratterizzano per avere degli aspetti differenti in confronto a tutti quei meccanismi che, al contrario, vengono largamente impiegati in ambito industriale. Come si può facilmente intuire, però, il sistema legato al movimento delle pale eoliche a turbina che vanno a produrre energia grazie al vento, è stato proporzionalmente adeguate a delle dimensioni domestiche.

È chiaro quindi, che all’interno delle abitazioni si tende a usare spesso e volentieri dei mini-impianti eolici, che si caratterizzano per essere in tutto e per tutto indipendenti rispetto alla rete elettrica. Al contempo, si possono considerare anche decisamente autonomi, visto che sono in grado di produrre energia elettrica che può essere utilmente impiegata per la copertura del fabbisogno legato alla propria casa.

Si suole parlare di impianti eolici domestici off-grid. Di cosa si tratta? Si fa riferimento a dei sistemi che presentano delle caratteristiche ben precise, quantomeno dal punto di vista della struttura. Ad esempio, presentano un regolatore di ricarica per eolico, ma anche un generatore eolico, un inverter a onda sinusoidale pura, un gruppo di batterie di accumulo e una folta serie di elementi di carattere accessorio.

Gli impianti micro-eolici verticali

Come si può facilmente intuire già dal nome, si tratta semplicemente di impianti che presentano dimensioni inferiori in confronto a quelli che vengono usati in ambito industriale. Il funzionamento che caratterizza questo sistema micro-eolico domestico, è praticamente lo stesso, vista la presenza di una serie di pale eoliche che, tramite il loro movimento, sfruttando dei generatori di energia, sono in grado di trasformare l’energia cinetica del vento e farla diventare energia elettrica.

Ci sono diversi vantaggi che si devono inevitabilmente considerare prima di provvedere all’installazione di un simile impianto entro le mura domestiche. Ad esempio, l’energia eolica, in confronto a quella solare, si può avere a disposizione pure durante le ore notturne. Non solo, dato che questi sistemi hanno la particolare capacità di poter funzionare anche quando il vento spira a delle velocità decisamente ridotte, come succede peraltro con tutti i vari impianti che usano delle fonti rinnovabili.

Il costo di installazione è comunque limitato, dal momento che si possono sfruttare vari incentivi che hanno una derivazione statale. Inoltre, anche tutte quelle spese che si riferiscono alle mere attività di gestione si possono considerare come limitate, dal momento che sia i costi legati alla manutenzione che allo smantellamento sono piuttosto bassi. Inoltre, un gran numero di componenti anche dei vari impianti domestici si possono tranquillamente riciclare e riutilizzare. È molto importante, in tal senso, annotare di eseguire un intervento con una certa costanza, con lo scopo di verificare che ogni componente all’interno dell’impianto funzioni alla perfezione, anche in relazione all’usura piuttosto che ad altre ragioni che possono condizionare il buon funzionamento del sistema eolico domestico.