Pet Design: comfort e stile in casa per rendere felici i nostri animali

pet design
Foto di Arina Krasnikova da Pexels

La famiglia si allarga e subentra un piccolo amico a quattro zampe che ci accompagnerà per molto tempo nella nostra convivenza. Ma attenzione, perché negli ultimi anni, tutto il mondo che gira attorno ai pet si è emancipato, ed è esploso in ogni sua forma. Anche per quanto riguarda il Pet Design; ovvero arredi e utensili necessari per far vivere felici i nostri animali in casa, mantenendo un certo stile e gusto in armonia con l’ambiente circostante.

Pet Design: le necessità e la funzionalità degli arredi per animali

Per andare incontro a tutte le esigenze dei nostri amici a quattro zampe, come

  • alimentazione
  • riposo
  • gioco
  • pulizia
  • coccole

è necessario creare un ambiente ed uno spazio ad hoc per il nostro cane o gatto. Questo va a creare già una sorta di barriera protettiva e sicurezza nell’animale, il quale non perviene alcuna minaccia esterna e soprattutto nessun smarrimento.

I punti di riferimento, in casa, sono fondamentali per i nostri pet. Ma non solo, perché i loro oggetti, come: ciotole, cuccia, tappetini, cassetta, giochi e così via, dovranno anche integrarsi con il resto della casa; sia a livello di quantità e qualità, sia a livello estetico e di design. Ovviamente, mettendo sempre al primo posto, le necessità dell’animale.

Perché il pet design che sta spopolando, non guarda solo l’estetica della cuccia o della ciotola, ma soprattutto alla sua funzione ed utilità. Sia nei materiali che nelle dimensioni, si cerca di rendere più comodo e soprattutto sostenibile l’oggetto realizzato. Perché anche il Pet Design è attento all’impatto ambientale.

Soluzioni d’arredo per i felini

Da sempre considerato un animale schivo, solitario ed indipendente, in realtà è venuto alla luce, che il gatto ama stare in compagnia e ha bisogno di numerose attenzioni e cure.

Pet silenzioso e dormiglione, fa le fusa e gioca solo quando lo decide e lo vuole lui, altrimenti sono graffi! Ma quando è in vena di coccole, è una palla di pelo amorevole. Alla fine, nonostante siano molto più libertini ed anarchici dei cani, i felini si addomesticano col tempo passato vicino al proprio padrone o famiglia, socializzano e imparano dinamiche, toni di voce e abitudini e orari della giornata.

La quotidianità di un gatto in casa, dev’essere scandita da momenti e situazioni che riescano a non stressarlo e a tenerlo occupato. E la riuscita dipende anche dagli oggetti e dagli arredi che inseriamo nel nostro contesto abitativo.

Per il riposo sono molto in voga quelle cucce morbide e pelose, stile Cocooning che avvolgono il nostro ‘pelosino’ e lo trascinano in un sonno profondo e tranquillo. Per i gatti è consigliabile trovare una posizione riparata, meglio se sopraelevata, in questo modo si sentono più al sicuro.

E, per questo, esistono delle vere strutture con cucce e giochi applicati, oltre che tiragraffi sontuosi, da posizionare in un angolo della casa o di un ambiente dedicato.

Ne esistono di diverse tipologie, forme, colori e materiali. Quindi si può trovare facilmente quello più consono da integrare con il nostro stile abitativo.

Per l’alimentazione, evitare ciotole di plastica. Meglio in acciaio, di classico design oltre che antibatterico.

Per la pulizia è consigliabile una lettiera chiusa con porta. In questo modo si evitano odori e batteri nell’aria. Normalmente si posiziona in bagno, sempre che non esista una vera stanzina solo per il nostro pet. Inoltre, per evitare sabbietta da tutte le parti, esistono dei tappetini specifici da posizionare all’esterno dell’entrata della cassetta, in modo da intrappolare i sassolini e utili anche come tiragraffi per le unghie del gatto.

Soluzioni d’arredo per i cani

Anche loro, per sentirsi parte integrante della family, hanno bisogno dei loro oggetti e intrattenimenti e della loro area personale. Molto più dipendenti da noi umani, soprattutto per l’ora di uscire, i cani, necessitano di attenzioni costanti e abitudinarie.

Una cuccia comoda e riparata dagli spifferi, ciotola dell’acqua sempre piena e del cibo, pulite e nello stesso posto, il loro giochino preferito alla portata, sono le cose fondamentali per la felicità del nostro cagnolino. Senza dimenticarci di una miriade di coccole.

Numerosi gli oggetti e gli arredi creati per i nostri pet di puro design accattivante, divertente, colorato e anche buffo, oltre che naturale e sostenibile.

Oramai l’attenzione e la cura per i pet è abbondantemente dilagata ed esistono soluzioni per la casa davvero interessanti e soprattutto moderne.