Beauty routine: come crearsi un angolo di design in casa

angolo beauty routine
Foto di Karolina Grabowska da Pexels

In realtà non è una novità, già da molto tempo l’ “angolo trucco” veniva allestito all’interno della camera da letto. Luogo privato ed intimo dove la donna si spoglia di tutti i suoi gioielli, del ‘trucco e parrucco’ e si lascia ad una beauty routine (in questo caso la sera), prima di cullarsi fra le braccia di morfeo. E ripetere all’inverso la sequenza al mattino successivo. Col tempo è andata un po’ in disuso, ma ora, è più in voga e necessaria che mai.

Angolo beauty routine casa: come e dove ricreare questo spazio dedicato

Se precedentemente ci si era lasciate un po’ andare sia per la fretta e quindi mancanza di tempo e voglia di attuare trattamenti e rituali di bellezza mattino – sera, ora, complice la passata costrizione di lunghi periodi in casa e maggiore tranquillità domestica, un luogo dedicato alla cura della persona femminile, è tornato necessario.

Si potrebbe dare la colpa allo spazio ridotto, ma in realtà ritagliarsi un proprio e piccolo meraviglioso angolo di beauty routine di design, non è così complicato.

Principali step per l’inserimento dello spazio da dedicare alla beauty routine:

  1. osservare attentamente gli ambienti di casa, specialmente il bagno e la camera da letto, e individuare quello che offre maggiore disponibilità di superficie;
  2. pensare attentamente alle proprie abitudini e necessità, sia al mattino che alla sera, oltre che alla maggiore comodità di posizionamento;
  3. scegliere, possibilmente, l’area maggiormente limitrofa ad una fonte di luce naturale.

Ecco, una volta deciso dove posizionare il vostro spazio di bellezza si procederà alla scelta degli arredi ed oggetti per crearlo. Indipendentemente che sia piccolo o grande, bastano pochi elementi:

  • uno scrittoio, toeletta con scomparti o consolle d’appoggio;
  • specchio – integrato o a parete;
  • sgabello con pouf o sedia;
  • luci artificiali idonee – a LED o faretti (magari già integrati allo specchio) o lampade.

Come vedete, la toeletta da trucco è facilmente riproducibile. Non è necessario acquistare mobili nuovi, si può anche riciclare qualche pezzo d’arredo in disuso, magari riadattato e ridecorato, meglio ancora se d’antiquariato per ridare un tocco vintage ed elegante all’area.

Angolo trucco in bagno

Per integrare facilmente la toeletta beauty con l’ambiente del bagno, risparmiando spazio e arredi, si potrebbe ritagliare una parte del piano d’appoggio a lato del lavabo come zona trucco.

In questo caso, sarebbe utile aggiungere uno specchio di piccole dimensioni ad ingrandimento a parete e movibile, in supporto a quello grande sopra la rubinetteria.

Organizzare al meglio i prodotti per la skincare ed i trucchi e pennelli in appositi contenitori organizer, per avere tutto a portata di mano ed in maniera ordinata.

Infine, un pouf abbastanza alto ma non troppo ingombrante, da riposizionare sotto il lavabo o il mobile quando non serve.

Angolo trucco in camera da letto

Sicuramente la camera da letto offre un po’ di spazio in più da dedicare alla propria beauty routine, perciò è auspicabile integrare qui la propria postazione.

Anche se non è necessario avere a disposizione chissà quanto spazio. Anche la porzione di parete a lato della finestra è perfetta. O di fianco al letto. Lo stesso vale per chi ha già un piano o una scrivania integrata.

Comunque sia, il piano d’appoggio (consolle, scrittoio o toeletta), è valido di dimensioni ridotte. Esistono quelli con colo specchio già incluso a scomparsa o a vista, da poter spostare a piacimento, sia di posizione che angolo della stanza; oppure basta appendere uno specchio, rotondo o ovale, ma anche quadrato o rettangolare, a seconda dei gusti.

In alternativa, come soluzione salvaspazio, si può scegliere di inserire un mobile pensile a parete, con uno specchio e uno sgabello. Semplice, minimale e altamente funzionale.

Complementi aggiuntivi e decorativi per completare la zona beauty routine

Oltre agli elementi basilari per ricreare una zona trucco ad hoc, si possono aggiungere alcuni complementi utili all’area e decorativi:

  • tappeto: in voga sono quelli di peluche, piccoli e non ingombranti;
  • vaso di fiori o piantina, per un tocco glam e naturale;
  • abat-jour, per creare una luce soffusa ed un aspetto un po’ retrò;
  • lampada da terra;
  • contenitori organizer per pennelli, creme e trucchi ma anche per i gioielli;
  • tavolino d’appoggio, a lato della toeletta;
  • mini-frigorifero: indicato per mantenere al fresco le creme ed il make-up integri durante la stagione estiva.