Tecnologia e Design in cucina

Tecnologia e Design in cucina

L’ambiente della cucina con il design più puro, inspirazioni industriali, giochi di materiali, nuove finiture e alta tecnologia.

Come arredare la cucina in maniera tecnologica

La vita moderna è frenetica, non c’è un minuto per stare tranquilli e per dare una mano in cucina la tecnologia ha creato molti apparecchi che facilitano la vita e consentono di risparmiare parecchio tempo e fatica, per questo oggi ti parliamo di tecnologia e Design in cucina. La tendenza, quando possibile, è di tornare un po’ al mangiare sano, alla preparazione casalinga di molti cibi in antitesi al Fast Food e ai cibi pre confezionati che spesso, questi ultimi, sono anche pieni di additivi e conservanti che in realtà non servono ad altro che a prolungare le proprietà organolettiche del cibo stesso e a compiere un’operazione di “cosmesi” dando un colore più attraente e, in certi casi, anche ad arricchire l’aroma del cibo. Tutti questi additivi, sebbene consentiti dalla legge, se non sono dannosi non portano nemmeno alcuna utilità dal punto di vista qualitativo rispetto all’organismo. Vi è, poi, un ampio dibattito sulla quantità di additivi che ingeriamo ogni giorno: vero che questi hanno in genere una dose massima consentita, al di sotto della quale non provocano rischi per la salute e queste quantità sono rispettate in ciascun prodotto ma la somma di tutti gli additivi che ingeriamo con i vari prodotti non può essere determinata precisamente anche perché né conosciamo quali siano questi limiti, né sappiamo quanto ce n’è in ciascun prodotto, i dubbi restano.

Torniamo alla nostra cucina dove certamente può trovare spazio una macchina per il pane. Questo apparecchio consente non solo di fare il pane semplicemente mettendo dentro gli ingredienti e dando l’avvio, preparando in totale autonomia del pane fragrante mentre ti dedichi ad altro, ma è interessante anche la funzione di impastatrice, risparmiandoti parecchio tempo e fatica. Puoi fare l’impasto per preparare pizze e focacce ma anche per fare la pasta. Una volta che l’impasto per la pasta è pronto, non ti resta che sfogliarla con la classica “Nonna Papera” per preparare sfoglie per lasagne e cannelloni ma anche per fare gli agnolotti o per tagliarla in diverse larghezze per fare tagliatelle o tagliolini.

Salute e Mangiar sano, la tecnologia in cucina

Sono molti i piccoli elettrodomestici e gli apparecchi che ti aiutano in cucina ma anche che ti consentono una vita più sana dal punto di vista alimentare: perché non farti lo Yogurt in casa, naturale o aromatizzato con frutta fresca? Una colazione sana per te e la tua famiglia per iniziare bene la giornata. Ci sono diverse soluzioni di yogurtiera, da quella a caraffa a quella dotata di vasetti per preparare yogurt già porzionato e poi puoi dare un’ulteriore carica benefica al tuo corpo con gli estrattori di succo per frutta e verdura, apparecchi che consentono l’estrazione a freddo anche a procedimento lento per garantire l’estrazione con il succo di vitamine e sostanze senza snaturarle o danneggiarle per ottenere il massimo delle loro potenzialità benefiche.

Cottura tecnologica, come cucinare con la tecnologia

Per la cottura ecco che ti vengono in aiuto bistecchiere elettriche anche eleganti oltre che funzionali, che si possono portare direttamente in tavola oppure piastre di cottura in pietra per la cottura di pizze, focacce e torte salate senza ricorrere al forno. Per chi desidera il massimo, esistono gli apparecchi che svolgono molte funzioni tra cui la preparazione di moltissime ricette pre impostate con specifici programmi spesso aggiornabili per ampliare il menù. Parliamo dei multifunzione tra i quali i più famosi ed acquistati sono il Bimby e il multifunzione della Moulinex ma ce ne sono molte anche di altre marche, utili e funzionali. Il bello di tutta questa meraviglia tecnologica è che sempre di più i produttori prestano molta attenzione anche al Design oltre alla funzionalità perché questi apparecchi si trovano in vista nella tua cucina e l’estetica ha una funzione importante cui si deve comunque badare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here