Come realizzare una casa stile Country

casa stile Country

Il Country ritorna in auge, forse in realtà non è nemmeno mai tramontato. Si registra una voglia di ritorno a quello che era un passato talvolta anche duro e crudele come era l’ambiente del Far West ma certamente anche affascinante.

Lo Spirito del Country

Buttiamo tutto quello che era duro e crudele, la giustizia fatta da se, le sparatorie, l’uccisione di persone per un minimo motivo, le battaglie, la guerra contro gli indiani, ingiustizie e soprusi.

Tutto questo era la normalità nel Far West e dobbiamo assolutamente metterlo da parte affinché non possa mai più tornare ad essere , prendiamo quello che di positivo c’era, invece.

Il rispetto innanzitutto, il senso dell’onore, la vita semplice e genuina, senza troppi fronzoli e riportiamo questo spirito nelle nostre case attraverso l’arredamento, ovviamente senza per questo buttare alle ortiche il progresso, la tecnologia che nel corso degli anni è entrata nelle case.

Come realizzare una casa Country

La materia è l’elemento base del concetto Country: pietre e vista, lastre di marmo o altri tipi di pietra, legno massello, mattoni e pavimenti in legno o in cotto sono la base di una casa Country.

Questo, ovviamente, se si parla di una casa singola mentre è possibile realizzare una casa Country anche in un comune appartamento in città attraverso la trasformazione delle pareti in modo rustico, con speciali pitture e un arredamento in questo particolare stile.

Le pareti

Le pareti possono essere dipinte in tonalità del beige ma l’ideale è renderle più rustiche. Pitturarle con vernici che permettono di avere un effetto bucciato bianco è il modo migliore per preparare la casa ad accogliere l’arredamento Country.

Se queste soluzioni piacciono poco, anche tenendo conto che il bucciato tende a trattenere la polvere sui muri, va bene anche una pittura grigio chiaro o ancora, se proprio non si vuole rinunciare ad un tocco di classico, il bianco può aiutare a far risaltare i mobili in legno.

Il soffitto ideale è rivestito in legno con travi a vista mentre anche una parete può essere rivestita in legno contrastando con le altre pareti in pittura.

L’arredamento

Come abbiamo detto, il Country punta sulla materia, quindi anche l’arredamento deve essere coerente con questo concetto. i mobili in questo stile sono lineari, robusti, tendenti all’essenziale, ispirandosi ai mobili autocostruiti dell’epoca del Far West: niente fronzoli, essenzialità e legno massello, queste le parole d’ordine.

Lo stile richiama alla mente l’arredamento delle vecchie case di campagna, quegli armadi in legno massiccio dalla durata infinita, messa alla prova solo dall’azione dei tarli.

I colori tipici di una casa Country sono il marrone, il rosso, giallo ocra e verde scuro ma anche il grigio si adatta perfettamente, soprattutto se lievemente sbiancato.

Lo stile richiede coerenza anche negli accessori, quindi nella casa saranno presenti cesti in vimini, pentole e accessori da cucina in rame, fiori secchi colorati distribuiti per la casa eccetera.

L’aspetto complessivo è di un rustico elegante, la natura si deve percepire in pieno all’interno della casa e anche un tappeto in stile rustico aiuta a completare l’ambiente.

La Cucina Country

Un elemento centrale della casa è la cucina; assolutamente impossibile inserire in uno stile Country una cucina moderna, deve essere di tipo rustico, ricca di ottone, acciaio brunito, ghisa, rame brunito.

In commercio si trovano cucine di questo tipo, alcune dotate di fornelli a gas ma forno a legna che, oltretutto, scalda anche l’ambiente.

Se entrare in una casa Country fa sembrare di fare un salto indietro nel tempo, la tecnologia può essere comunque presente, nascosta, integrata nello stile ma assolutamente presente.

La domotica può aiutare nella vita quotidiana a lo può fare anche in un ambiente rustico, Country, la compatibilità c’è e si può sfruttare tranquillamente, del resto il tempo è passato e non possiamo vivere come alcuni gruppi religiosi americani tuttora esistenti che vivono ancora senza elettricità e senza alcuna modernità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.