Come arredare una casa di design

casa di design

Arredare una casa di design implica il seguire alcune regole fondamentali per riuscire a coniugare due aspetti essenziali. Si tratta di unire funzionalità ed estetica. Tutto ciò comporta un’accurata scelta di mobili e colori e una certa attenzione nel non lasciare nulla al caso. Ogni decisione che prendiamo per arredare una casa di design deve corrispondere ad una giusta dose di consapevolezza. In particolare quest’ultima deve riguardare alcuni ambienti della nostra abitazione. Spesso non abbiamo una visione d’insieme e questo comporta il tralasciare alcuni ambienti in particolare che non ci sembrano importanti. Ma scopriamo più dettagliatamente alcuni consigli per arredare al meglio la nostra casa.

L’importanza dell’arredamento dell’ingresso dell’abitazione

L’arredamento di una casa di design può essere la fase finale di un’opera di ristrutturazione. Ristrutturare una casa di design vuol dire anche trovare un’azienda specializzata come ad esempio quelle presenti su Preventivone.it. In questo modo sei sicuro di non sbagliare, valutando per esempio quanto budget puoi destinare ad arredare l’ingresso.

Quest’ultimo è spesso un ambiente sottovalutato, eppure è davvero fondamentale, perché è come se fosse il modo in cui si presenta una casa.

Un buon ingresso deve dare una giusta impressione ed anticipare le caratteristiche essenziali che chi entra in casa troverà nel resto dell’abitazione. Per questo è possibile arredarlo con mobili di design, come poltroncine, attaccapanni e la giusta carta da parati per rivestire una parete.

La scelta dei colori per gli ambienti domestici

La scelta dei colori rientra sicuramente fra i gusti personali. Infatti un tocco di personalità è proprio quello che ci vuole per rendere la tua casa un ambiente totalmente tuo. Ma è pur vero che, in generale, anche nella scelta delle tonalità delle pareti ci sono delle regole essenziali da rispettare.

Per esempio, se ci riferiamo ad ambienti piccoli, bisognerebbe evitare i colori troppo scuri o sgargianti e scegliere invece tonalità chiare, perché rendono più luminosi gli spazi e li fanno apparire più grandi.

Diciamo che in qualsiasi situazione i colori chiari e neutri possono risultare davvero adatti per le pareti di ogni ambiente della casa. Innanzitutto conferiscono una certa eleganza e poi si adattano a qualunque tipo di arredo.

Inoltre il colore costituisce anche un’ottima opportunità per personalizzare piccole porzioni di un ambiente domestico, come una nicchia o una singola parete, per far risaltare un certo angolo nello specifico.

La scelta dei complementi d’arredo

Ma una casa di design è fatta anche degli adeguati complementi d’arredo che si possono scegliere. Bastano soltanto alcuni semplici tocchi, per rendere lo stile della tua casa veramente unico. Pensa per esempio quanto possa essere importante l’uso di cuscini, di tappeti e di tende.

Tutti questi elementi completano l’arredamento, forniscono colore e forme differenti. Inoltre non sono da dimenticare i materiali con cui questi complementi vengono realizzati, per rendere l’atmosfera delle stanze qualcosa di estremamente unico.

Un consiglio per i tessili in particolare: puoi scegliere degli elementi tessili di design che non siano molto cari, in modo da poterli rinnovare di tanto in tanto, magari anche seguendo il corso delle stagioni.

Prova anche ad inserire nelle stanze in maniera calibrata degli specchi. Puoi scegliere gli specchi antichi o quelli che presentano delle cornici originali. Non solo gli specchi costituiscono veri e propri oggetti d’arredo, ma contribuiscono in modo rilevante a dare l’impressione di avere a che fare con un ambiente più luminoso e più grande.

Se hai soffitti bassi, scegli dei complementi d’arredo bassi, come per esempio i tavolini da caffè o le librerie che non siano troppo elevate. Tutto questo serve a rendere l’illusione ottica di un soffitto più alto. Con le scelte giuste puoi veramente arredare nel modo più efficiente possibile la tua casa di design.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.