Cameretta dei bambini: come scegliere l’arredo migliore

camerette bambini 1

La camera dei bambini è uno dei locali più importanti della casa, deve essere ben arredata ma funzionale, comoda, e allo stesso tempo accattivante.

La stanza dei nostri figli è il loro spazio segreto, il loro mondo, dove sono racchiusi: allegria, colori, caos, e sogni, spesso molto in disordine, per questo motivo le mamme hanno bisogno di un arredamento che possa offrire spazi dedicati proprio a riporre tutti gli oggetti che quotidianamente bambini e ragazzi utilizzano.

Bambini “grandi” mobili “grandi”

Se fino a una certa età la camera dei bambini può essere arredata in maniera semplice e anche economica, quando questi diventano più grandi si presenta la necessità di acquistare degli arredi nuovi, più “da grandi”.

Quando ci apprestiamo a comprare una cameretta nuova per i nostri figli ci sono dei punti fondamentali da tenere in considerazione. Ad esempio lo spazio di contenimento: in effetti lo spazio non è mai abbastanza, per questo l’armadio deve essere capiente, ma funzionale.

camerette bambini 2

Armadio: da scegliere sempre grande

Ve ne sono in commercio con molte ante, e alti fino al soffitto. L’armadio deve essere il più grande possibile, poiché è chiamato a contenere una miriade di diversi oggetti: accessori, biancheria per i letti, piumoni, coperte, cambi di stagione, giochi, abiti e materiale di studio.

Per questo motivo sono da preferire i mobili che possono offrire due funzioni diverse. Come ad esempio il letto contenitore, dove sarà possibile riporre tutto quello che serve per rifare i letti, anziché occupare uno spazio nell’armadio.

Gli arredi per lo studio

La questione dello spazio diventa ancora più determinante se la camera è occupata da due o più ragazzi.  Importantissimo anche lo spazio per lo studio; la cameretta perfetta deve essere dotata anche di una libreria e di una scrivania, possibilmente spaziosa con cassettiera e delle lampade, oltre che uno spazio dedicato appositamente al computer, un altro elemento indispensabile nella camera dei ragazzi.

camerette bambini 3

La scarpiera

La scarpiera non può mancare, i giovani hanno sempre molte scarpe è bene quindi avere uno spazio dedicato solo alle calzature per poter riordinare facilmente la stanza.

Il letto deve essere adeguato all’età dei ragazzi che dovranno utilizzarlo; diciamo che fino a nove anni di età il letto a una piazza e mezza può anche andare bene, da escludere i letti a castello quando i figli sono troppo grandi.

Se la camera ha una metratura sufficiente per ospitare un letto matrimoniale può anche essere una soluzione valida.

I colori

Per i colori ovviamente si può spaziare in tutte le tinte pastello, sono da evitare però alcuni colori che potrebbero disturbare la serenità del sonno e della concentrazione nello studio, come ad esempio il rosso.

È meglio optare per colori rilassanti come l’azzurro, il verde, il beige. Senza dimenticare il bianco che è un must have senza tempo.

camerette bambini 4

Lo spazio per giocare

Nella camera dei ragazzi sarebbe bene poter avere anche uno spazio dedicato al gioco, dove posizionare contenitori per giocattoli, tappeti, magari una lavagna, e uno stereo per la musica; nell’arredare una cameretta sarebbe bene anche consultare i ragazzi stessi, per poter capire bene quali sono i loro desideri in merito alla stanza che dovranno occupare a lungo, e dove dovranno svolgere tutte le loro attività principali.

Doimo City Line Camerette

Un marchio molto interessante che produce camerette per bambini di grande qualità è la Doimo City Line Camerette, un brand che realizza arredamento per le camere dei ragazzi in varie tipologie, come ad esempio camerette a castelli, a soppalchi o a ponte.

Doimo City Line è presente sul mercato dell’arredo dal 1991 e realizza i propri prodotti solo con materiali di alta qualità, in linea con le normative europee per la sicurezza, e rifinite solo con vernici ad acqua; per trovare la qualità di Doimo City Line a prezzi scontati dal 40% è sufficiente visitare il sito mobilidesignoccasioni.com.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.