Il cosiddetto Made in Italy ormai contraddistingue diversi prodotti italiani nel mondo, differenziandosi dagli altri per la loro eleganza, lo stile, il design unico ed inimitabile. Una diversità di prodotti, dalle automobili all’abbigliamento, dai mobili d’arredamento alle macchine da scrivere, che uniscono la bellezza delle forme alla praticità e semplicità del loro utilizzo. Un marchio divenuto importante nel mondo, ricercato ed apprezzato in tutti i continenti.
Un sinonimo di stile e arte nell’arredamento è ad esempio rappresentato da Driade e dai suoi prodotti. Una società che si è sempre contraddistinta, come vedremo, per un design originale ed inconfondibile, che coniuga in modo mirabile arte e bellezza. Nel corso del tempo questa azienda non ha seguito la moda, ma l’ha creata ed ha influenzato con la sua impareggiabile visione estetica il resto del mondo ed il settore dell’arredamento in particolare. Andiamo a scoprire Driade, la sua storia e soprattutto i suoi prodotti.
Driade, da Piacenza alla conquista del mondo
Una passione per l’arredamento originale ed innovativo che parte dalla città di Piacenza, nel 1968, dove le idee e la visione per la raffinatezza di Enrico Astori, la moglie Adelaide Acerbi e la sorella di lui, Antonia Astori, si mescolano per creare appunto il massimo livello dell’arte dell’arredamento e del design, dando vita a un laboratorio estetico di assoluta qualità ed in continua evoluzione.
L’idea di partenza era cogliere le tendenze del momento, modificandone in modo originale lo stile ed anticipando al tempo stesso il futuro e soprattutto i gusti ed il design, senza tuttavia dimenticare la tradizione ed il passato. Il tutto quindi abbinando, in modo mirabile, passato e futuro. Il brand comincia immediatamente ad avere successo negli anni ‘70 ed arriva al 1983, quando pubblica un primo manuale d’arredo.
E proprio con gli anni ‘80 si ha la svolta internazionale e le collaborazioni prestigiose, da quelle con Philippe Starck a Littmann, passando per Toyo Ito e Pawson. Con gli anni ‘90 si ha l’apertura dei Driadestore, in cui trovare mobili e oggetti di arredamento dedicati ai più giovani e quindi contrassegnati da una maggiore semplicità dello stile e dai prezzi più bassi e competitivi. Dopo tanti anni e cambiamenti, al giorno d’oggi Driade ancora si distingue come punto di riferimento importante nel design e nell’arredamento.
I prodotti Driade, raffinatezza ed originalità
Il principio base dell’azienda è in pratica la ricerca della bellezza nell’abitare, quindi non si intende semplicità dell’arredamento di interni o esterni casa o di stile del mobile, bensì riuscire a combinare insieme bellezza e quotidianità, al fine del migliorare la vita di coloro che scelgono i prodotti Driade. Da qui creatività, eleganza e stile ma senza dimenticare le esigenze di coloro che utilizzeranno questi oggetti d’arredamento.
Dai divani ai mobili, dai tappeti a tessuti e un uso cosciente anche dei materiali con cui vengono create vere e proprie opere d’arte. Oggi vi è a disposizione degli amanti del design italiano un catalogo di oggetti, mobili e complementi d’arredo per interni ed esterni, che spaziano dallo stile classico a quello barocco, passando anche per prodotti dal tocco avanguardistico. Una filosofia che soddisfa il gusto estetico ma anche le esigenze pratiche di ciascuno.
Si possono scegliere tantissimi prodotti, dalla raffinata semplicità della poltrona Elisa allo stile particolare del divano Fenix, passando poi per colorate lampade da interno ed esterno Zelight o l’elegante solidità dei tavoli Torquemada o Mingx. E se vogliamo un elemento raffinato ed originale da appendere al muro, ecco gli specchi Archipelago, oppure optare per un tocco di classe su un mobile, allora possiamo scegliere il candelabro Tenochtitlan.
Di conseguenza, chiunque abbia desiderio di arredare gli interni o gli esterni di un’abitazione, ha un’ampia scelta di prodotti dalla bellezza raffinata ed elegante, ma al tempo stesso capaci di soddisfare ogni genere di esigenza, gusto o necessità. Questi oggetti offrono la garanzia del marchio del Made in Italy e sono presenti in negozi sparsi in tutti i continenti e le città più prestigiose del pianeta.