Un complemento d’arredo originale? UFO, Unconventional Frame Opera

Sculture di metallo, oggetti d’arte che nascono dal lato artistico di una fonderia.

Dimentica per un attimo il design, la forma perfettamente sempre uguale della produzione seriale. Quella lasciala all’architettura della casa e agli arredi. Quando devi completare il tuo ambiente abitativo, lo devi personalizzare con dei dettagli che ti rappresentino.

Scegliere dei complementi d’arredo non è affatto semplice. Se è vero che sono proprio i dettagli a fare la differenza, il gusto e la personalità del padrone di casa si vedono soprattutto da questi oggetti. Non commettere allora l’errore di essere banale, spendi un po’ di tempo nella ricerca e fatti qualche domanda.

Che persona sei? Quali oggetti potrebbero rappresentare la tua unicità? Non certo un oggetto di design. Pensa a qualcosa che puoi avere solo tu, come un oggetto d’arte. Pennellate mai uguali, forme scolpire togliendo materia da un blocco… Oppure una forma che si fissa in un istante e che non sarà mai ripetibile.

Questi ultimi sono oggetti non convenzionali, Unconventional Frame Opera, nati dal chaos, dal metallo fuso che prende direzioni imprevedibili e che la temperatura dell’aria fissa per sempre, con caratteristiche e misure ogni volta diverse.

L’apparente assenza di logica va dominata, bisogna cercare un ordine. Il risultato dev’essere una rappresentazione di armonia, un po’ come avviene in natura. Dopo il caos, c’è sempre un ritorno all’ordine” commenta l’autore di questi particolarissimi oggetti.

A crearli è un ‘artista’ particolare, Roberto Novara, titolare con la sorella Cristina di una fonderia che di design se ne intende, perché la produzione seriale è il suo pane quotidiano. L’altro lato di questa realtà è un “Art side”, un lato artistico ereditato dal padre di Roberto. Usava lo stesso materiale maneggiato durante la giornata lavorativa, l’alluminio fuso, lavorandolo come fa un pittore col colore, sul pavimento anziché sulla tela.

Lavorare in una fonderia non esclude la possibilità di avere uno spirito creativo. – racconta Roberto Novara – Persone come mio padre erano abituate a fare tutto con le mani. Maturavano una grande maestria nella tecnica e un particolare rapporto, confidenziale, quasi intimo, con gli strumenti e i materiali usati nel loro lavoro.

Il risultato sono delle Unconventional Frame Opera, oggetti surreali che ora escono dalla fonderia e da casa Novara, dove papà Giorgio aveva appeso la sua prima scultura metallica, per essere proposte al pubblico e commercializzate.

Se cercavi qualcosa di veramente originale e unico, l’hai trovato.

Vuoi sapere dove trovare questi complementi d’arredo? Visita il sito di UFO, the Art side of the moon.

Info sulla Fonderia.

La Fonderia Novara

È una storica fonderia fondata a Milano alla fine degli anni ’40, da subito punto di riferimento nel settore metallurgico. Sin dalla sua fondazione la crescita è costante. Nel corso degli anni si ingrandisce, si specializza ed acquisisce tecnologie all’avanguardia riuscendo ad ampliare la clientela internazionale. Dall’industria chimica al tessile, dall’arredamento all’illuminazione.

Fonderia Novara

Via Giuseppe Verdi 150 – 20865 – Usmate Velate (MB)

info@ufodesignlab.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.