Tendenze: la stanza del gatto

Tendenze e mode; in fatto di casa il nuovo trend è di arredare una stanza tutta per il gatto o i gatti; una novità finalizzata a fare felici i nostri amici mici; che nella stanza tutta dedicata a loro troveranno giochi, cuscini e tutto quello che può far vivere bene un felino.

Freddy Mercury il primo a realizzare stanze per i suoi gatti

Il primo in assoluto a realizzare nella propria residenza una stanza tutta dedicata al gatto è stato Freddie Mercury, il celebre cantante dei Queen, l’artista era stravagante e istrionico  sulla scena ma affettuoso con i suoi nove gatti. Mercury li amava più di ogni altra cosa e quando era in viaggio per lavoro pretendeva di parlare al telefono con ognuno di loro, nemmeno durante le tournée voleva tralasciare le cure e l’affetto per i suoi nove felini.

Gatti membri della famiglia

Le cronache riportano che quando era di rientro a Londra nella sua casa, i gatti dormivano con lui su un grande letto matrimoniale. Freddy trattava i suoi gatti come figli. Ed ecco che arriviamo al punto nel suo testamento Freddie Mercury aveva assegnato a ogni gatto una stanza dove poteva giocare, nascondersi, dormire, mangiare, lontano dal frastuono e dai pericoli;  ora questa tendenza sta spopolando tra le persone che hanno la possibilità di arredare una stanza della propria casa tutta dedicata al proprio micio.

Da New York la tendenza immobiliare

E’ la moda del momento, una vera tendenza immobiliare, fortemente sentita a New York, e dall’America come sempre la novità è arrivata anche da noi in Italia, infatti pare che gli americani non badano a spese, per attrezzare all’interno degli appartamenti, delle stanze da sogno per i loro gatti.

La camera ideale per il proprio micio deve essere arredata con divani, poltrone, letti, tutti su misura, e mensole alle pareti, in modo che i gatti possono arrampicarsi e saltare allenandosi e muovendosi, poiché ne hanno veramente bisogno, il gatto è un animale che ha bisogno di movimento.

Inoltre sono gradite piccole zone di terra con prato; la tendenza più diffusa è quella di arredare un locale della propria casa, ma c’è chi addirittura arriva a comprare o affittare un locale o più locali a fianco della propria abitazione, per poter realizzare una vera e propria casa per l’animale domestico.

Il vero Paradiso felino oltre che di letti su misura, divanetti e poltroncine, cuscini e grattatoi per le unghie, deve essere dotato di tunnel, rampe, scivoli e di tutto quello che può servire appunto per far fare movimento il micio.

Casa a misura di gatto

Anche in Italia ci sono molte persone disposte a dedicare un intero vano della propria casa al proprio animale domestico, anche chi ha una casa piccola non rinuncia a creare un angolo tutto per micio. Chi ha la disponibilità di spazio sufficiente e più bagni, adibisce anche uno bagno della casa a uso unico dei gatti, dove vengono disposte le cassette con la lettiera.

Sulla scia di questa moda si è consolidata la tendenza a cercare la casa in zone dove sono presenti: studi veterinari o cliniche con orario non-stop, negozio di animali, giardini per la passeggiata e centri specializzati dove lasciare il proprio animale domestico quando si ha la necessità di spostarsi.

L’amore e la dedizione ai gatti domestici si traduce anche nella necessità di poter comprare cibo sia secco che umido in maniera rapida, poiché gli impegni di lavoro non lasciano troppo spazio allo shopping o al tempo di fare la spesa, ecco la spiegazione del perchè si acquistano più volentieri le case ben servite da negozi e altro.

E se fino a qualche anno fa allestire un’intera stanza della propria casa a uso e consumo del gatto poteva sembrare una vera e propria follia; oggi è indice di amore per gli animali e di grande sensibilità. Non importa quanto si spende per poter realizzare la camera perfetta per il proprio gatto; quello che conta è sapere che siamo riusciti a farlo veramente felice, dandogli tutto ciò di cui ha bisogno, e proteggendolo dai pericoli che il gatto è proverbiale riesce a trovare con facilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.