Le varie tipologie di frigorifero presenti sul mercato

Il frigorifero è un elettrodomestico destinato a durare per molti anni, quindi è opportuno sceglierlo con molta calma tenendo presente alcuni aspetti fondamentali come la capienza, la classe energetica, i consumi, la rumorosità ecc. I frigoriferi si sono molto evoluti in questi ultimi tempi, infatti sono disponibili modelli che si adattano perfettamente ad ogni esigenza: dalle coppie alle tradizionali famiglie composte da 4 persone fino alle famiglie “allargate” con 8-9 persone. La scelta del miglior frigorifero parte proprio dalla tipologia del modello, per poi analizzare successivamente anche le caratteristiche da valutare.

I frigoriferi a due porte

I frigoriferi a due porte rappresentano i modelli più diffusi sul mercato di massa. Questo dispositivo è dotato di un vano frigorifero e di un vano congelatore, solitamente di discrete dimensioni per una famiglia media di 3-4 persone. Il vano congelatore in genere è collocato in alto, mentre in basso c’è il vano frigorifero dotato di ripiani e cassetti multifunzione. Gli ultimi modelli hanno dei cassetti appositi per frutta e verdura, più delle zone fredde che consentono di conservare meglio la carne ed il pesce surgelati. Alcuni frigoriferi particolarmente avanzati tecnologicamente hanno dei motori separati, che danno la possibilità di utilizzare solo una parte del dispositivo riducendo notevolmente il consumo energetico.

I frigoriferi combinati

I frigoriferi combinati sono simili ai modelli precedenti, con la differenza che il vano congelatore è posizionato in basso dotato solitamente di tre cassetti indipendenti ed il vano frigorifero è posizionato in alto. Questa soluzione permette di prendere più facilmente i surgelati collocati in basso, ma non prevede lo stoccaggio di cibi extralarge. In genere questi dispositivi vengono venduti con funzioni molto avanzate come il sistema “no-Frost”, l’acceleratore di freddo per vano frigo e/o freezer, sensori e allarmi.

I frigoriferi americani

I cosiddetti frigoriferi americani hanno delle dimensioni molto grandi e si possono dividere in due tipologie: “side by side” e quelli a quattro porte, detti anche “french door”. I frigoriferi side by side sono dotati di due porte affiancate: una consente l’accesso al frigorifero e l’altra al congelatore. Bisogna avere molto spazio a disposizione per collocare questa tipologia di frigorifero, poiché sono caratterizzati da una capienza molto elevata che spesso supera anche i 400 litri. I frigoriferi side by side vengono proposti in diversi modelli, che variano in base alla distribuzione dei volumi e al posizionamento del congelatore. I frigoriferi a quattro porte offrono una suddivisione degli spazi più tradizionale, con le due porte superiori destinate al frigo e le due porte inferiori destinate al freezer.

Frigoriferi combinati da incasso

I frigoriferi combinati da incasso sono dotati di un vano frigorifero e di un vano congelatore nella parte bassa. Sono ottime soluzioni salvaspazio poiché vanno posizionati all’interno di un volume utile del mobile cucina dedicato. Le porte del congelatore possono essere ancorate alle ante del mobile cucina, quindi prima di acquistare questo modello è assolutamente necessario controllare che lo spazio a disposizione sia sufficiente.

Frigorifero Hisense RR130D4BW1 Frigo da tavolo 100lt Classe A+: una scelta intelligente

Uno dei migliori modelli per qualità/prezzo è il frigorifero Hisense RR130D4BW1 Frigo da tavolo 100lt Classe A+. Si tratta di un dispositivo monoporta di classe energetica A+, con un consumo energetico di 13 Kwh annui ed una rumorosità pari a 43 dB. L’avanzata tecnologia di controllo delle temperature con due unità di controllo indipendenti per il frigo e per il freezer migliora il sistema di evaporazione e di raffreddamento di entrambi i comparti. Da un punto di vista estetico il modello ha i ripiani in vetro temperato ed una maniglia integrata di colore bianco, un design minimal capace di adattarsi senza problemi a qualsiasi ambiente. Tra le funzioni aggiuntive sono previsti i piedini regolabili, la porta reversibile e il termostato regolabile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here