Cucina a vista, perché è un vantaggio per hotel e ristoranti

Ecco la nuova tendenza della cucina a vista o cucina aperta, molto diffusa con l’espressione inglese Open Kitchen: in cosa consiste e quali sono i vantaggi che un angolo cottura open space può apportare alle strutture alberghiere.

Open Kitchen, come funziona il concetto cucina a vista

Ogni giorno i reality show di tutti i canali attirano un numero sempre maggiore di persone, che ammirano chef di fama internazionale preparare succulenti piatti. Avere la possibilità di mostrare ai propri ospiti una cucina a vista, è sicuramente un fattore che può lasciare impresso un ricordo indelebile. Vediamo quali possono essere i vantaggi che può portare questo tipo di cucina ad un hotel o ad un ristorante.

Questa tipologia di cucina, è da sempre un punto forte dei ristoranti che propongono cucina orientale (basta pensare alla cucina dei ristoranti che propongono sushi o cucina giapponese). Grazie al fatto che i commensali possono ammirare i cuochi, molte persone sono più sicure della freschezza degli ingredienti e della pulizia degli ambienti. Lo chef e i cuochi, si trovano a lavorare in un’area che si può trovare al centro della sala o al termine della sala e sono separati dai commensali mediante delle pareti di vetro.

Vantaggi della cucina aperta in hotel e ristoranti

Riuscire a coinvolgere i clienti, “aprendo” loro il mondo delle cucine è come fargli vivere un’esperienza unica a ogni cena. Infatti, le giornate in cucina sono tutte una diversa dall’altra. La professionalità delle figure che lavorano nelle cucine, lavorando in una zona visibile dai commensali, permetterà a questi ultimi di vedere ogni singola fase della preparazione di quelle che da lì a poco mangeranno.

Questa non è la sola motivazione per decidere di avere una cucina aperta, sicuramente può diventare una forma d’intrattenimento per fare incrementare la fama del locale che ne possiede una. Inoltre, lo scambio tra chef e commensali è in grado di offrire degli ottimi feedback in tempo reale per migliorare il servizio e la qualità dei piatti.

Per trovare una soluzione che sia in grado di diventare un tratto distintivo del proprio ristorante, è importante riuscire a coniugare l’arredamento del ristorante con quello della nuova cucina. È importante che queste due zone abbiano uno stile che combaci, con il tema e i materiali che sono presenti nel locale. Se si ha la possibilità di arredare in toto la sala del ristorante, può essere una buona idea far girare tutto il ristorante intorno alla zona della cucina.

Cucina a vista soluzioni per hotel e ristoranti

Scopri l’arredamento inox sul catalogo Gastrodomus, per trovare ispirazione per arredare la tua cucina a vista. Grazie ai prodotti Made in Italy presente sul catalogo, si può trovare una vasta selezione di proposte ideali per ogni tipologia di cucina o arredamento. La bellezza dell’acciaio, risplenderà nelle sale dei ristoranti per essere ammirate da tutti i commensali durante tutto il servizio.

Scegliere di aprire la cucina al pubblico, è una dimostrazione di fiducia verso i clienti. Possono visitare con il proprio sguardo ogni azione degli chef e assaporare con il proprio sguardo i cibi prima che siano sulla propria tavola.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here