Arredare casa in stile Marocchino

Atmosfere esotiche, colori tipicamente sul marrone, decori colorati e vivaci, profumi caldi, tessuti preziosi, questo è in poche parole lo stile Marocco che puoi portare a casa tua per renderla assolutamente originale, calda, accogliente. Ecco come fare.

Lo stile Marocchino

Il Marocco è un grande Paese con una grande e plurimillenaria storia e tradizioni antiche. I popoli Arabi, di cui anche il Marocco fa parte, hanno una grande tradizione di ospitalità verso chi arriva nel loro Paese e rispetta le loro tradizioni, usi e costumi. Giusto così, magari fosse lo stesso anche nel nostro Paese in entrambi i sensi.

L’ospitalità dei marocchini la vedi anche nell’arredamento, un misto di antico e moderno, un frammisto di classico, secondo la loro storia, colori che rendono moderno anche l’antico, sempre con un gusto per l’estetica importante, anche nei minimi particolari, oltre all’utilità, anche gli oggetti più funzionali e banali si caratterizzano per mille particolari che potrebbero essere considerati esagerati in un’ottica lineare e puramente funzionale.

Tappeti sul pavimento, arazzi alle pareti, quadri sacri completano le case marocchine con l’immancabile Tè alla menta una tradizione irrinunciabile in Marocco che viene orgogliosamente ma modestamente nello stesso tempo offerto con riti antichi all’Ospite nelle loro case.

Una casa in stile Marocco

I colori di una casa in stile Marocco sono quelli della terra della sabbia a cui fanno contrasto le mattonelle tipiche del Marocco, con disegni artistici colorati vivaci. I mobili devono essere rigorosamente in legno scuro mentre poltrone e pouf, immancabili, sono arricchiti da tessuti preziosi in tonalità del verde.

Non solo verde nei tessuti, però, anche giallo, viola, rosso a creare contrasti assolutamente unici. Le poltrone siano in marrone sebbene con tessuti colorati mentre alle pareti le carte da parati sono in tecnica secondo i dettami del Papier peinte.

In alternativa anche una carta da parati con toni particolarmente intensi con stampa che riporta le tipiche mattonelle marocchine che si trovano in tutte le case tradizionali del Marocco. Secondo i gusti personali, ancora un’alternativa è rappresentata da una carta da parati nelle tonalità del marrone e color mattone, il colore della terra Magrebina.

Parte delle pareti e sul pavimento, le piastrelle cementine, oltretutto di grande tendenza anche in altri stili. In commercio si trovano anche le cementine fatte con metodi tradizionali proprio a Marrakech, più originale e tradizionale di così…

I tessili in stile Marocco

Non mancano mai nelle case marocchine tappeti fatti a mano secondo l’antica tradizione. Puoi emulare lo stesso stile con tappeti originali oppure, dato il costo sensibile di questi tappeti, anche con imitazioni di carattere industriale, meno pregiati, certo, ma con lo stesso effetto.

Ai tappeti si affiancano plaid usati come arazzi alle pareti e tanti cuscini, anche questi in stile marocchino con fini decori e colori vivaci, a giusto contrasto con i mobili o con i colori della terra.

Luci soffuse, lampadari in ferro e tessuto, stranamente adatti anche quelli in stile nordico che ben si abbina in questo caso e diversi accessori d’arredo, statue, ornamenti in stile marocchino.

Il Marocco in tavola

Il tavolo si arricchisce di tovaglie preziose ricamate e ciotole dal bordo argentato in cui servire agli ospiti il tradizionale Couscous con guarnizione di verdure, un piatto semplice e gustoso, sano, che trovi in tutta l’Africa Settentrionale, Marocco compreso.

Perché non mettere in tavola delle candele profumate di ambra e spezie, per creare ancora di più un ambiente tipico e caratteristico con un’atmosfera che induce alla convivialità e all’intimità. Per cucinare la tradizionale Tajina in ceramica da usare sia per il forno che sul fornello, per una cottura lenta e gustosa dei cibi. Sparsi per casa sono comunque immancabili i cesti intrecciati grezzi, ottimi e tradizionali contenitori per riporre tutto quello che vuoi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here