Agenzia immobiliare: ecco 5 motivi per cui è meglio non farne a meno

Per superare ogni titubanza che spesso caratterizza la decisione se affidarsi a meno ai servizi professionali di un’agenzia immobiliare, conviene mettere nero su bianco tutti i vantaggi che un’agenzia offre quando si tratta di vendere casa o di cercare una nuova abitazione da comperare o da prendere in affitto. Ecco i cinque indiscutibili benefici che vi toglieranno ogni dubbio sull’utilità di avvalersi di un servizio professionale e sul fatto che i soldi pagati per la provvigione sono soldi ben spesi.

 

  1. Uno dei vantaggi dell’affidarsi a un’agenzia immobiliare è quello di non doversi occupare in prima persona della gestione degli appuntamenti: essere sempre disponibili, rispondere alle richieste di informazioni, filtrare le telefonate evitando i soliti curiosi e gli inevitabili ‘perditempo’, accompagnare gli interessanti a visitare l’immobile da vendere o da locare. Basterebbe già questo elenco di cose, a rendere chiaro che il lavoro di un’agenzia immobiliare è prezioso e facilita la vita a proprietari di casa e clienti. Ma in realtà questo lavoro impegnativo che occupa gran parte della giornata di un agente serio, è solo la punta dell’iceberg di tutti i compiti di cui si incarica un’agenzia.

 

  1. L’agenzia immobiliare serve come mediatore, è il punto di incontro tra chi vende o affitta e il cliente alla ricerca di una nuova casa. L’agente fa una prima selezione degli immobili sulla base dei desiderata del cliente, e opera una selezione tra clienti davvero interessati all’abitazione. In parole povere, con il suo lavoro evita perdite di tempo e giri a vuoto a entrambe le parti.

 

  1. Senza l’agenzia immobiliare si rischia di rimanere intrappolati tra documenti mancanti e contratti malfatti. Tanto per chi vende quanto per chi compra, i servizi dell’agenzia immobiliare sono preziosissimi quando ci si avventura nei meandri della burocrazia. Avere qualcuno che si affianca e offre una consulenza competente sulla documentazione necessaria per vendere o comperare casa senza rischi che si occupa di tutte le fasi del contratto e che controlla che ogni dettaglio sia a norma, è fondamentale per procedere a una transazione immobiliare rapida e snella.

 

  1. Comperare casa non è una decisione che si prende alla leggera, oltre ad innamorarsi di un’abitazione, prima di concludere il contratto serve controllare che tutto sia a norma. L’agente immobiliare è un aiuto per chi vuole acquistare perché offre due esperti occhi in più, capaci di andare a indagare a fondo sul reale valore dell’immobile in vendita, scovare eventuali ‘magagne’ e nel caso aiutare il proprio cliente a limare sul prezzo per fargli ottenere uno sconto. Dall’altra parte invece, aiuta il proprietario a capire quando vale la pena intervenire con piccoli aggiustamenti prima di mettere l’immobile sul mercato.

 

  1. Senza l’aiuto di un’agenzia immobiliare diventa difficile fare la pubblicità necessaria per mettere in evidenza la propria inserzione. L’agenzia immobiliare invece, soprattutto se fa parte di un importante network sul territorio nazionale, ha il vantaggio di avere una comunicazione ben strutturata e attiva in Rete e sui Social. Inoltre, fornisce una consulenza esperta per realizzare fotografie che catturano l’attenzione e che sanno esaltare tutte le migliori qualità di un immobile.

 

Più informazioni qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here